I consigli d'oro per il tuo successo

Lo staff Erashop ha stilato alcuni consigli d'oro per tutti coloro che, seguendoli passo dopo passo, vogliono creare una vetrina on-line di successo per valorizzare la propria azienda.

Il primo consiglio d'oro riguarda la struttura dell'albero della tua web commerce: costruisci un menù chiaro e facilmente consultabile. Sarà il contenitore di tutti i prodotti e/o servizi della tua azienda. 

  • Trova le parole giuste per descrivere la tua azienda, perchè gli obiettivi che ti proponi di raggiungere e l'esperienza saranno il punto di partenza per creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti;
  • Costruisci un menù che risponda alle esigenze del tuo potenziale cliente, in modo che trovi tutto quello che cerca in pochi e semplici passaggi;
  • Crea un menù completo e dettagliato, che sarà utile anche per l'indicizzazione nei motori di ricerca.

N.B.: per identificare il tuo prodotto utilizza un titolo reale, completo e preciso.
Utilizza una descrizione essenziale ma che contenga gli approfondimenti necessari (peculiarità e vantaggi).

Preoccupati di aggiornare periodicamente il tuo catalogo di prodotti, in modo che il cliente che torna ad acquistare trovi delle novità. 

Il secondo consiglio d'oro è quello di gestire al meglio i prezzi dei prodotti e/o servizi che la tua azienda propone.

  • Proponi al pubblico i tuoi prodotti a prezzi competitivi;
  • Fai un’analisi di mercato e dei prezzi on-line della concorrenza;
  • Promuovi alcuni prodotti con lo sconto.

Il terzo consiglio d'oro è quello di capire fin da subito le esigenze del potenziale cliente, per conquistare la sua fiducia e fare in modo che torni ancora ad acquistare. Il visitatore della tua vetrina sarà propenso ad acquistare i tuoi prodotti se comprende fin da subito le funzionalità del prodotto proposto

Sono due i passaggi fondamentali da rispettare:

  • Descrivi in modo dettagliato i tuoi prodotti, inserendo tutte le caratteristiche che possano interessare all’utente;
  • Inserisci 2/3 fotografie di qualità, in formato jpg o png, che mostrino più dettagli possibili del prodotto.

N.B.: l'immagine è fondamentale, perciò fai in modo che sia di qualità, su uno sfondo idoneo, possibilmente con infografiche che spieghino le caratteristiche principali.
Vi consigliamo di inserire dei video che dimostrino le funzionalità o peculiarità del prodotto che non possono essere rappresentate dall'immagine.
Qualora lo ritieni necessario inserisci il link al sito della casa madre che ha realizzato il prodotto.
Inserisci i "Tag" che identificano il tuo prodotto nei campi come taglia, colori, vestibilità, misure.

Le schede prodotto non devono essere un copia ed incolla da altri siti, come ad esempio quelli della casa madre del prodotto che presenti. Crea un contenuto unico e completo di tutte le informazioni utili: sarà apprezzato sia dall'utente sia dai motori di ricerca. Molti utenti abbandonano l'e-commerce perchè non sono soddisfatti delle descrizioni.

Il quarto consiglio d'oro riguarda l’importanza delle spese di spedizione e la possibilità di reso dei prodotti che la tua azienda offre.

  •  Cerca di mantenere le spese di spedizione più basse possibili, il cliente sicuramente ne terrà conto in fase di acquisto;
  •  Ricordati di controllare come si muove la concorrenza, può essere uno spunto per migliorare il tuo lavoro;
  •  Crea le tue offerte comprensive delle spese di spedizione al raggiungimento di un valore complessivo di acquisto;
  •  Inserisci sempre tutti i dettagli relativi alle spese, in questo modo potrai conquistare la fiducia dei tuoi clienti, che si sentiranno più fiduciosi nell’effettuare acquisti sulla tua vetrina on-line;
  • Considera la possibilità di reso e renderai il cliente più sicuro nell’effettuare acquisti sulla tua vetrina, in quanto potrà restituire il prodotto rovinato o fallato.

Scegli un corriere di qualità per il trasporto dei tuoi prodotti e se non sei soddisfatto non esitare a scegliere un'altra azienda. La spedizione della merce è uno dei fattore più considerati dal cliente.

Il quinto consiglio d'oro è quello di sfruttare la possibilità di presentare la propria azienda attraverso le pagine statiche, che rendono il tuo e-commerce un sito web vero e proprio. Inserisci tutte le informazioni che possono catturare l'attenzione del tuo potenziale cliente e fidelizzarlo. 

Ti consigliamo di inserire:

  • chi sei;
  • la storia della tua azienda;
  • chi lavora con te;
  • dove ti trovi;
  • la privacy;
  • le condizioni generali di vendita;
  • e tutto ciò che ritieni necessario per presentare al meglio la tua azienda.

Metti in evidenza un numero di telefono e una e-mail, in modo che il cliente possa contattarti in caso di necessità. Rispondi nel minor tempo possibile alle richieste degli utenti, perchè soltanto così sapranno di potersi fidare di te e della tua azienda. Puoi pensare di inserire le fotografie e i nomi di chi lavora con te per trasmettere fiducia e professionalità.

Il sesto consiglio d'oro è quello di utilizzare in modo corretto i Social Network per catturare l’attenzione degli utenti. Questo strumento può essere unito alla creazione periodica di una Newsletter e alla gestione di un Blog relativo allo shop virtuale. I Social sono un importante canale per diffondere l’immagine della tua attività: mantieni sempre alta l’attenzione del visitatore con un continuo aggiornamento dei contenuti.

  • Tieni in considerazione che ad oggi i Social Network a disposizione sono davvero tanti, quindi sta a te capire quale sia quello più appropriato alla tua attività. Facebook è uno dei più utilizzati, quindi se questa è la tua scelta, fai attenzione alla gestione della pagina e sarai maggiormente visibile. Il consiglio è di pubblicare almeno tre post a settimana;
  • Le Newsletter serviranno per fidelizzare il cliente e aggiornarlo sulle novità relative all’attività;
  • Il Blog mostrerà le recensioni, i suggerimenti e tutto ciò che è correlato ai prodotti o servizi che promuovi dando alla tua attività maggior autorevolezza.

 

Il settimo consiglio d'oro è quello di mettere l'utente nelle condizioni di navigare ed acquistare nel modo più semplice possibile. Chiunque trova un negozio online troppo commplicato sarà propenso a correre verso la concorrenza. Ad oggi la maggior parte degli acquisti sono fatti attraverso mobile, ecco perchè è utile che la pagina web si adatti allo schermo che si sta osservando. L'utente non sarà costretto a ricorrere a continui zoom su testi ed immagini per capire cosa sta acquistando. Questo è possibile attraverso il Design Responsive

L'ottavo consiglio d'oro è quello di utilizzare Google Adwords per trovare le keywords giuste da inserire nelle schede prodotto e per promuovere il proprio sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero gli annunci pubblicitari che compaiono sopra quelli organici (per capirci, sono indicati da un rettangolo giallo che contiene la parola "ANN") oppure nelle colonne sulla destra. 

Una campagna che funziona deve utilizzare keywords efficaci e poco competitive, ma anche molto coerenti con i contenuti che stai presentando. 

Sono due le modalità di campagna a pagamento:

  • la rete di ricerca, ovvero gli annunci sponsorizzati che compaiono sulla SERP di Google;
  • la rete display, ovvero gli annunci testuali che vengono visualizzati sui siti web che offrono spazi pubblicitari.

 

L'ottavo consiglio d’oro riguarda i connettori di prezzi, che possono rappresentare un modo efficace per diffondere il marchio dell’azienda e aumentare così il traffico di visitatori e le vendite. Ti ricordiamo che Erashop ha stipulato una convenzione speciale con Kelkoo e Trova Prezzi.

Perchè la presenza del sito e-commerce abbia successo sui comparatori di prezzi è necessario:

  • Proponi i tuoi prodotti con prezzi interessanti, perché la ricerca è spesso focalizzata proprio sul costo del prodotto;
  • Cura la scheda del prodotto nei dettagli, con una descrizione chiara e precisa e un’immagine di qualità;
  • Indica la disponibilità dell’articolo;
  • Crea offerte interessanti che attirino traffico sul sito e-commerce.