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Perchè un utente abbandona il tuo e-commerce?

Perchè un utente abbandona il tuo e-commerce?

Nella gestione e nell'analisi dell'andamento di un negozio on-line Erashop è fondamentale prendere in considerazione il fenomeno di abbandono del carrello e capire quali sono le principali motivazioni. La percentuale è sempre molto alta, a prescindere dal tipo di settore in cui si decide di vendere on-line. 

L’abbandono del carrello può essere ricondotto a cinque problematiche:

SPESE DI SPEDIZIONE

La prima cosa da fare è mettersi dalla parte del cliente: tu compreresti un prodotto che prevede spese di spedizione troppo elevate? La spedizione è considerata un costo aggiuntivo a cui un potenziale cliente deve far fronte. Se il costo è giudicato troppo elevato, probabilmente abbandonerà lo shop on-line in pochi minuti. 

Perchè avviene l'abbandono del carrello?

- Spese di spedizione troppo alte;

- Prodotto + Spese di spedizione = costo troppo elevato;

- Spese di spedizione comunicate solo alla fine o non chiarite nel processo di acquisto.

Cosa fare?

Studia, in base alle tue possibilità, una strategia che possa risultare vantaggiosa agli occhi degli utenti. Ad esempio:

- Spese di spedizione gratuite;

- Spese di spedizione ai clienti fidelizzati;

- Spese di spedizione gratuite in determinati periodi.

USABILITÁ DEL SITO

Un aspetto da non sottovalutare è la tecnologia Web Responsive, che riconosce la tipologia di device (computer, notebook, netbook, tablet o smartphone) con la quale l’utente sta navigando e adatta automaticamente il contenuto in base alle dimensioni dello schermo utilizzato. Un'esperienza di navigazione negativa può portare il cliente ad abbandonare il carrello. Ma non dovrai preoccuparti, a questo aspetto ci pensa Erashop!

METODI DI PAGAMENTO

Proporre al potenziale cliente poche metodologie di pagamento può essere una mossa sbagliata.

Cosa fare?

Valuta attentamente le metodologie di pagamento più diffuse ed utilizzate: Paypal è sempre più sinonimo di pagamenti rapidi e totalmente sicuri, e il pagamento in contrassegno, per gli utenti non abituati all’acquisto on-line.

NON É IL MOMENTO GIUSTO PER COMPRARE

L'utente potrebbe visitare il tuo negozio Erashop proprio come visita un negozio fisico, solo per dare la cosiddetta occhiata, ma senza portare a termine un acquisto.

Cosa fare?

A questo punto la tua strategia di comunicazione è fondamentale: gestisci le tue descrizioni ed immagini in modo da attirare l'attenzione del cliente!

GESTIONE DEL RISCHIO: RESO E SIUREZZA DEI PAGAMENTI

Quando un utente visita il tuo negozio on-line e decide di acquistare per la prima volta, con molta probabilità percepisce un rischio:

- che il prodotto non sia conforme alla descrizione;

- che il sito rubi i dati della carta di credito.

Cosa fare?

Trova il modo di rendere sicuro il cliente che vuole acquistare sul tuo negozio on-line. Un esempio potrebbe essere la possibilità di reso. 

 

Continua a seguirci... I nostri consigli non finiscono mai!


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