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Come scrivere la descrizione perfetta di un prodotto

Come scrivere la descrizione perfetta di un prodotto

Uno dei consigli che abbiamo rimarcato più volte e che sicuramente avrai percepito come fondamentale nel momento in cui hai deciso di iniziare a vendere on-line con Erashop, è la cura nella stesura della descrizione dei prodotti o servizi che la tua azienda propone. Per attirare il maggior numero di utenti al tuo negozio on-line è infatti necessario curare i minimi dettagli delle fotografie, come già detto in precedenza, e delle descrizioni.

Perchè?

L'utente ha bisogno di conoscere cosa sta per acquistare, e non potendo vivere l'esperienza di un negozio fisico, dovrà almeno avere chiari alcuni concetti. Pertanto, scrivere una descrizione completa ed allo stesso tempo accattivante, è la mossa vincente per catturare l'attenzione degli utenti e convincerli a portare a termine l'acquisto.

Vediamo quindi, passo dopo passo, quali consigli possono aiutarti a stendere contenuti adatti alla presentazione dei tuoi prodotti e della tua vetrina on-line. Per prima cosa dovrai inserire tutte le informazioni che il potenziale cliente potrebbe richiedere.

Se tu fossi il cliente, quali informazioni vorresti ottenere prima di acquistare quel determinato prodotto? Rispondi a questa domanda ogni volta che vorrai inserire un nuovo prodotto sul tuo negozio Erashop e sarai a buon punto. Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera!

Quando hai trovato le basi della descrizione, puoi passare al livello successivo e prendere in considerazione altri tre elementi: titolo e url, descrizione base e informazioni extra.

Andiamo con ordine...

TITOLO e URL

Il titolo è la presentazione del tuo prodotto e deve pertanto svolgere due funzioni contemporaneamente: attirare l'attenzione dell'utente ed essere chiaro.

Il nome del tuo prodotto deve includere la sua funzione. É utile sia per chi sta navigando e deve capire se vale la pena cliccare e approfondire, ma anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. In questa fase è importante individuare le parole chiave più adatte a descrivere il prodotto. Per scegliere la keyword giusta è importante tenere conto del numero delle ricerche mensili e del numero di risultati offerti da Google. Come? Uno strumento utile a questo lavoro è Google Adwords.

DESCRIZIONE BASE

Nella descrizione non possono mancare alcuni dettagli, tra cui le famose "5W". Le domande a cui devi trovare risposta sono le seguenti:

- Chi?

- Cosa?

- Dove?

- Quando?

- Perchè?

Ti sembreranno scontate, ma spesso e volentieri sono i dettagli che sfuggono. 

Ti diamo una lista di elementi su cui ragionare per iniziare a stendere le descrizioni per la tua vetrina online. Alle domande a cui hai già trovato risposta, potrai integrare ulteriori informazioni.

- Il "cosa è" è fondamentale per l'utente affinchè capisca cosa sta osservando e nel titolo dovrà essere presente;

- Il "cosa?" è la funzione dell'oggetto e anche questa parte, come detto prima, dovrebbe essere inserita nel titolo;

- Inserire "cosa lo rende utile" un prodotto, può attirare l'attenzione dell'utente e spingerlo ad acquistarlo.

In base all'oggetto potrai indicare:

  • la misura;
  • il colore;
  • il materiale;
  • ulteriori caratteristiche...

- "A chi è rivolto" è un'informazione utile per l'utente che ha bisogno di capire immediatamente se sta acquistando il prodotto esatto;

- "Dove è realizzato" può sembrarti un dettaglio poco importante, in realtà aggiunge un valore al prodotto.

INFORMAZIONI EXTRA

Intendiamo quelle informazioni che non sono fondamentali all'utilizzo del prodotto, ma potrebbero convincere ad acquistarlo anche chi pensava di non averne bisogno. 

Ora che sai come scattare le fotografie dei tuoi prodotti e come scrivere la descrizione perfetta, porta al successo la tua vetrina on-line Erashop!


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