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Come affrontare i timori dei tuoi potenziali clienti

Come affrontare i timori dei tuoi potenziali clienti

Nella gestione del tuo negozio online dovrai prestare attenzione anche ai timori dei clienti, e convertire i loro dubbi in certezze. Soltanto così potrai rendere un potenziale cliente sicuro nel processo di acquisto. Se anche tu hai già provato ad acquistare online sai bene di cosa stiamo parlando.

Ti proponiamo un elenco di possibili timori che un utente potrebbe manifestare. Potrai trarre spunto per sistemare alcuni aspetti della tua vetrina. 

1 - Non è un negozio vero.

Chiaro: un negozio online non è un negozio fisico. Dovrà essere lo specchio della tua attività fisica, quindi non lasciare che la clientela del web percepisca la tua vetrina come vuota e lasciata a sè stessa. Potrai iniziare inserendo immagini che ritraggano la tua azienda, il team di professionisti che lavora con te, raccontare la storia della tua attività e inserire tutti i dettagli che possano contribuire a valorizzare il tuo lavoro.  

2 - Non so se il prodotto mi piacerà.

L'utente che visita il tuo negozio online probabilmente sa già cosa sta cercando, ma non potendo toccare con mano il prodotto, potrebbe manifestare qualche perplessità che frena, almeno in un primo momento, l'acquisto. Qui dovrai intervenire con altri elementi che sostituiscano l'esperienza che l'utente vivrebbe in un negozio fisico.

Le descrizioni giocano un ruolo fondamentale: potrai elencare tutte le caratteristiche, i dettagli e i vantaggi di tale prodotto. Potrai spiegare all'utente come indossarlo, se è un capo di abbigliamento, oppure come utilizzarlo se è un qualsiasi altro oggetto, e via dicendo. Il tuo lavoro a questo punto è quello di rispondere a tutte le potenziali domande dell'utente, che vorrà sapere se il prodotto che sta osservando è davvero quello che cerca. Mostra le qualità, i benefici e i potenziali utilizzi nelle più svariate situazioni attraverso testi e integrando fotografie scattate da diverse angolazioni e con la possibilità di essere ingrandite.

3 - Il prodotto potrebbe non arrivare in tempo, o addirittura non arrivare.

Collaborare con spedizionieri già conosciuti e rinomati per la puntualità nelle consegne è un punto a favore del tuo e-commerce. Indica i corrieri chiaramente sul tuo e-commerce: sarà un modo per rendere sicuro il cliente nel suo percorso d'acquisto. Qualora dovessero presentarsi problemi riguardanti la spedizione, lo smarrimento di un pacco, metti in risalto la tua assistenza clienti. Fai in modo che le tue garanzie di consegna siano chiare e facili da trovare.

4- Se il prodotto non soddisfa le mie aspettative, sono costretto a tenerlo.

Se tu fossi il cliente e ti arrivasse un prodotto che non rispecchia ciò che pensavi di aver comprato, come reagiresti? Non attuare una politica di reso, potrebbe rendere il potenziale cliente titubante nella scelta di acquistare con tranquillità il tuo prodotto. Proponendo la possibilità di reso, il cliente sarà invogliato ad acquistare e, se presenti prodotti di qualità, probabilmente tornerà presto a visitare la tua vetrina online.

Altro aspetto da valutare è la possibilità di offrire i tuoi prodotti con spedizioni gratuite, valutando attentamente se la tua azienda può sostenere questo costo aggiuntivo. Assicurati che l'utente abbia chiara la tua politica, qualunque essa sia. É importante essere trasparenti con i propri clienti. 

5 - Se dovessi avere bisogno, non riceverei alcuna assistenza.

É un elemento fondamentale per le attività di e-commerce, forse ancor di più rispetto ad un negozio fisico. Non potendo avere una relazione diretta con i clienti, dovrai saper gestire le situazioni a distanza. Un buon servizio clienti parte dalle FAQ, ovvero le domande frequenti, per rispondere alle domande principali, ma anche quelle secondarie. Potrai costruire le FAQ sulla base di domande che pensi potrebbero essere formulate dal cliente, oppure prendere spunto da quelle che ricevi direttamente dagli utenti.

In base alle tue possibilità, fornisci un numero di telefono dedicato al servizio clienti, oppure una chat online per far sapere ai tuoi clienti che sei a loro disposizione. Ricorda che dal momento in cui decidi di agire in questi modi, dovrai essere presente e mantenere le promesse per quanto riguarda l'assistenza. Se ricevi una mail, non lasciare in sospeso il cliente, potrebbe decidere di non tornare.

 

Queste sono i maggiori timori che abbiamo rilevato negli utenti che si avvicinano al commercio elettronico. Curare questi dettagli ti servirà per attirare l'attenzione di un numero sempre maggiore di visitatori e fidelizzare i tuoi clienti.


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