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Gli errori da evitare per gestire al meglio la tua vetrina Erashop

Gli errori da evitare per gestire al meglio la tua vetrina Erashop

Seguire tutti i consigli che ti abbiamo dato fino a questo momento ti servirà a decretare il successo della tua vetrina online, ma ci sono alcuni errori da evitare.

Individuato il prodotto da vendere, dovrai curare in ogni dettaglio la sua presentazione, a partire dall'immagine, alla descrizione e le parole chiave da utilizzare affinchè l'utente possa trovarlo.

Per quanto Google possa essere uno strumento all'avanguardia, non trova cose che non esistono nè tantomeno è nella tua testa per individuare le parole che avresti potuto utilizzare per descrivere il tuo prodotto. Se hai usato determinate parole, Google e gli altri motori di ricerca troveranno esattamente quelle!

Cosa fare?

Google ti semplifica il lavoro e ti fornisce uno strumento all'avanguardia per la ricerca delle parole chiave. AdWords ti permette di ricavare statistiche storiche e visualizzare il potenziale rendimento di un elenco di parole chiave, in modo da poter ricavare le keywords adatte al tuo settore.

Attenzione: se vuoi che l'utente trovi la tua azienda per determinate caratteristiche, come ad esempio il luogo in cui è situata, dovrai indicarlo. Vendi telefoni in provincia di Bergamo? L'utente che nel motore di ricerca scrive "telefoni in provincia di Bergamo" non ti troverà se tu non hai inserito questa parola chiave. 

Il tuo mercato di riferimento è quello italiano e presenti i tuoi prodotti con descrizioni in inglese, francese, tedesco e non in italiano? Google non restituirà mai un risultato positivo ad una ricerca che non contiene le tue parole. Se stai ad esempio proponendo una maglietta rossa della tua nuova collezione, ma nella tua descrizione hai inserito soltanto la voce "red t-shirt", non potrai pensare che l'utente che digita "maglietta rossa" possa essere rimandato al tuo shop attraverso quella keyword. Non vogliamo essere ripetitivi, ma Google non può immaginare ciò che hai pensato, ma non scritto.

Cosa fare?

Erashop ti permette di tradurre le descrizioni in tutte le lingue che ritieni necessarie. Il primo passo è quello di individuare il tuo target: a chi ti stai rivolgendo? A quale fetta di mercato vuoi proporre il tuo prodotto? Quando hai risposto a queste domande, valuta quali lingue sono necessarie. Se la tua attività ha sede in Italia e i tuoi prodotti sono made in Italy, perchè non utilizzare l'italiano?

Quando scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, pensa come fossi l'utente che sta cercando il tuo prodotto. Tu lo conosci alla perfezione, quindi potrai inserire ogni caratteristica e dettaglio, affinchè l'utente possa trovarlo. Non fare copia e incolla dal sito del produttore, ma crea descrizioni uniche: Google apprezzerà!

Dare al tuo negozio online la giusta suddivisione in categorie è fondamentale per questione di indicizzazione e per creare il giusto percorso per l'utente, che potrà trovare i prodotti che cerca.

Cosa fare?

Crea tutte le categorie necessarie ad includere i tuoi prodotti nel modo corretto. L'utente che si trova spaesato nel tuo negozio online, probabilmente lo abbandonerà in pochi secondi. Come organizzi la disposizione dei prodotti sulle scaffalature del tuo negozio fisico, così dovrai fare per lo shop online.

La descrizione del tuo prodotto è fondamentale, ma l'impatto visivo non può mancare. Se nel tuo negozio online inserisci solo una descrizione e nel riquadro dedicato alla fotografia esce soltanto "no image", pensi di creare un'idea positiva nell'utente? I tuoi clienti entrano nel tuo negozio e acquistano un prodotto senza averlo visto?

Cosa fare?

L'immagine gioca un ruolo fondamentale agli occhi dell'utente: per mettere in risalto ciò che la tua azienda propone, dovrai scattare fotografie di qualità e con lo sfondo idoneo. Non solo, mostra tutti i dettagli del tuo prodotto, inserisci gli accessori, se sono previsti. L'utente che acquista online non può vivere l'esperienza che vivrebbe in un negozio fisico, quindi proponi tutte le fotografie che ritieni necessarie per descrivere al meglio il tuo prodotto.


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