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5 consigli per aumentare la visibilità del tuo e-commerce

5 consigli per aumentare la visibilità del tuo e-commerce

I modi per incrementare il traffico al tuo negozio online possono essere tanti, ma è fondamentale che ogni negoziante metta in atto la propria strategia, in base alle necessità dell'azienda e in modo da emergere rispetto alla concorrenza. Per questo i nostri sono consigli e non regole. A te la scelta di muoverti in un senso piuttosto che in un altro.

1- Il primo passo è quello di individuare la fetta di mercato a cui riferirsi e poi pensare ad un piano di marketing. Non lanciarti in una campagna di marketing se non hai prima individuato i tuoi obiettivi e non iscriverti a tutti i social network possibili ed immaginabili solo perchè devi vendere. Questo è l'obiettivo di tutti coloro che aprono un e-commerce, ma non basta: devi essere specifico e capire cosa ti serve esattamente;

2 - Studia la tua strategia SEO per farti trovare dai motori di ricerca e di conseguenza dal tuo pubblico. Cura nel dettaglio la presentazione dei tuoi prodotti, la struttura del tuo e-commerce e studia come dare autorevolezza alla tua attività. SEO e usabilità del tuo sito sono elementi strettamente connessi tra loro e devono funzionare per essere efficienti agli occhi degli utenti;

3 - La visibilità del tuo e-commerce non nasce dal nulla: sfrutta il web marketing per farti conoscere. Se dalla tua analisi di mercato risulta utile una campagna pubblicitaria pay per click puoi ricorrere a Google AdWords, uno strumento online che ti permette di mostrare i tuoi annunci pubblicitari nei risultati di ricerca proposti da Google. A differenza dei risultati raccolti dalla strategia SEO, che sono gratuiti, questo tipo di pubblicità è a pagamento e può dare risultati in un periodo di tempo più breve;

4 - I video sono un elemento importante per diffondere la tua immagine e quella dei tuoi prodotti. Potrai inserirli nel tuo canale di Youtube, o direttamente sulla tua pagina Facebook. Anche i video sono una buona tecnica da sfruttare in ottica SEO, in quanto saranno visibili nelle ricerche di Google e degli altri motori di ricerca;

5 - Riprendiamo dal punto precedente, per parlare dei Social Network. In qualsiasi settore operi la tua azienda, i canali social sono un ottimo strumento per farti conoscere. Dovrai curare i tuoi post per creare autorevolezza e fidelizzare i tuoi clienti. Come abbiamo detto in apertura, il tuo obiettivo non è quello di iscriverti a tutti i Social Network che conosci, ma dovrai scegliere attentamente quello più adatto alle tue esigenze.

Ti facciamo qualche esempio. Se hai un negozio di abbigliamento probabilmente dovrai puntare su Facebook. Se tratti cibo o moda il canale preferenziale potrebbe essere Instagram o Pinterest. Per un'agenzia di consulenza aziendale dovresti utilizzare Linkedin. Questo per dimostrarti che non dovrai scegliere casualmente, anzi un errore potrebbe costarti caro!

Fai sentire la tua presenza nel mondo del Web: studia la strategia vincente per la tua azienda e sarai sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza!  


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