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Utilizza l'e-mail marketing per dare visibilità alla tua vetrina online

Utilizza l'e-mail marketing per dare visibilità alla tua vetrina online

Hai creato la tua vetrina online Erashop e pensi che abbia bisogno di maggiore visibilità? Uno degli strumenti a cui potresti affidare la tua comunicazione è l'e-mail marketing, con cui potrai catturare l'attenzione dei tuoi clienti, ma anche quelli potenziali.

La tua casella di posta elettronica sarà invasa ogni giorno da una moltitudine di mail, ma quante ti interessano davvero? Tante aziende utilizzano l'e-mail marketing, ma in poche lo fanno nel modo corretto. Non basta inviare newsletter per allargare i tuoi orizzonti: per raggiungere il successo dovrai seguire alcuni accorgimenti.

L'attenzione degli utenti è importante: i contenuti delle tue newsletter sono interessanti e coinvolgenti?

Quando stendi i contenuti delle tue newsletter, chiediti sempre quali elementi risultano interessanti agli occhi degli utenti:

- I prezzi concorrenziali?

- La qualità dei prodotti che offri?

- La particolarità dei prodotti che offri?

 

L'e-mail marketing ti permette di lavorare su più fronti: proponi ai tuoi clienti le offerte, le novità, i prodotti speciali, oppure suggerimenti o informazioni legati alla tua attività. Un esempio? Se hai un negozio di abbigliamento puoi proporre i tuoi prodotti, ma anche i vari outfit che una persona può indossare per le diverse occasioni.

Un consiglio, vai subito al sodo: se nella newsletter inserisci un link legato all'approfondimento di un’offerta, la pagina di destinazione deve parlare di quell’offerta specifica e non di tutte le offerte del momento.

 

Hai stabilito gli obiettivi che vuoi raggiungere con questo tipo di comunicazione?

- Puoi colpire i clienti, anche i più fedeli, e invogliarli a tornare sulla tua vetrina online a comprare i tuoi prodotti;

- Puoi fare leva sulle persone che magari hanno visitato il tuo negozio online, ma non hanno mai acquistato;

- Puoi trasformare le newsletter in un servizio di costumer care;

- Puoi diffondere gli articoli del tuo blog attraverso le newsletter e attivare un canale di comunicazione diretto con gli utenti.

 

Ora che hai stabilito quali contenuti trattare nelle tue newsletter, puoi stabilire il target di riferimento e la tempistica di invio delle tue comunicative.

Nella costruzione di una newsletter alcuni elementi non possono mancare e devono essere estremamente chiari.

La prima cosa che balza all'occhio dell'utente è il mittente, che deve essere chiaro, per non rischiare che l'utente cestini la mail solo perchè non riconosce la tua azienda.

L’oggetto della mail è ciò che l'utente valuta prima di aprire la newsletter: se è scritto bene, con molta probabilità verrà aperta, altrimenti finirà direttamente nel cestino. Bastano poche parole, ma che siano quelle giuste.

Quando l'utente apre la mail deve essere chiamato a fare qualcosa: la call to action è l'elemento chiave che porta traffico sul tuo sito. Il contenuto della tua newsletter serve ad indurre l'utente a fare ciò che tu stai chiedendo. Fornisci un link che rimanda alla tua pagina web: il contenuto deve incuriosire, ma non dare tutte le informazioni, così rischi di annullare la curiosità dell'utente.

Nella chiusura della newsletter non possono mancare i riferimenti della tua azienda: l'indirizzo del tuo negozio fisico, il numero telefonico, mail, e tutte le modalità che l'utente può utilizzare per contattarti.

La corretta visualizzazione delle newsletter vale tanto quanto quella della tua pagina web. La tecnologia Web Responsive permette all'utente di navigare in modo semplice e veloce, senza continui zoom che deviano la sua attenzione.

Fare e-mail marketing richiede tempo ed attenzione, ma non è impossibile. La tua vetrina online ha bisogno di essere conosciuta e questo è uno strumento molto valido per la tua comunicazione.

Contatta lo staff Erashop allo 035 198 33 160 oppure via e-mail a [email protected] per avere maggiori informazioni!


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