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L'importanza della logistica nel mondo dell'e-commerce

L'importanza della logistica nel mondo dell'e-commerce

Pensi sia arrivato il momento giusto per aprire il tuo negozio al mondo? Allora, dopo aver steso correttamente le schede prodotto e aver scattato fotografie di qualità, non puoi di certo sottovalutare il servizio di logistica: vuoi condannare il tuo e-commerce al fallimento, ancor prima di aver iniziato?

Alcuni elementi che vanno assolutamente considerati sono:

  • la disponibilità dei prodotti che il cliente chiede;
  • non fare errori durante la spedizione;
  • scegliere bene i trasportatori;
  • scegliere bene gli imballaggi.

 

Vediamo punto dopo punto cosa è necessario fare per una corretta gestione del proprio negozio online.

 

1- Avere disponibili i prodotti richiesti dal cliente.

Assicurati di avere sempre in magazzino ciò che stai proponendo agli utenti del Web. Analizza i prodotti che proponi e considera:

i tipi di marca – marche occasionali, marche molto conosciute, marche disponibili in vasta gamma, ecc...

i tipi di prodotto – categorie di prodotto, prodotti di lusso, ecc...

la gamma dei prezzi che proponi...

 

Non pensare che tutti i prodotti siano vendibili allo stesso modo: alcuni hanno bisogno di essere riassortiti velocemente, alcuni registreranno vendite occasionali, altri che hanno bisogno di un lungo tempo di preparazione, ma che si vendono velocemente e prodotti che invece rimarranno invenduti.

A te la scelta di presentarli con prezzi speciali, sconti, in base alle tue esigenze, come ad esempio l'eliminazione dalle giacenze.

Il consiglio è quello di fare un controllo delle entrate e delle uscite e confrontare la giacenza in magazzino, in modo da non trovarsi mai nella condizione di dover avvisare il cliente che il prodotto desiderato non è disponibile. Inoltre, se nel tuo magazzino sono presenti prodotti difficili da vendere, controllane sempre la conformità prima di metterli in commercio.

2- Non fare errori in fase di spedizione.

Attenzione: una cosa è gestire 10 vendite alla settimana, un altro 100 al giorno. Gli errori sono sempre in agguato: attua una gestione minuziosa e utilizza gli strumenti adeguati. Controllo della conformità del prodotto e imballaggio sono solo alcuni elementi a cui dedicare l'attenzione.

3- Scegliere i trasportatori.

La scelta dello spedizioniere è importante: valuta tutte le condizioni  in modo da offrire il miglior servizio anche al tuo cliente. Una volta affidata la merce al trasportatore è vero che costui ha la responsabilità della consegna, ma agli occhi del cliente che ha pagato, la responsabilità è sempre di chi gli ha venduto il prodotto.

Quando scegli il corriere non avere timore nel richiedere informazioni, a contrattare, a valutare la qualità del servizio e se non sei soddisfatto, non esitare a cambiare. Se non sei soddisfatto del servizio che ricevi, come potrà esserlo il tuo cliente? Non rischiare di perdere clienti e potenziali clienti, solo per un servizio di consegna scadente.

4- Scegliere gli imballaggi.

Non tutti i prodotti sono fatti per essere venduti online, a meno che non ci sia un determinato servizio di consegna che lo permetta. Il consiglio è quindi quello di prendere in considerazione tutti i prodotti e valutare quali offrire al mercato online. I prodotti fragili devono essere protetti accuratamente: non basta scrivere fragile!

Il costo del trasporto è basato sul rapporto peso/volume, quindi dovrai studiare l’imballo migliore per ogni oggetto. Il cliente si aspetta il prodotto integro, e gran parte della responsabilità è tua. Ricordalo!


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