Erashop i-Commerce - online service ecommerce revolution Erashop i-Commerce

  • /
  • /
  • Statistiche 2016: in Italia l'e-commerce vale oltre 19 miliardi di euro

Statistiche 2016: in Italia l'e-commerce vale oltre 19 miliardi di euro

Statistiche 2016: in Italia l'e-commerce vale oltre 19 miliardi di euro

Torniamo a parlare delle statistiche rilevate nel settore dell'e-commerce, per illustrare anche ai più diffidenti quanto, ad oggi, avere un negozio online sia importante per dare un valore aggiunto alla propria attività.

Facciamo quindi un resoconto dei dati che provengono dall'E-commerce Forum, l’evento organizzato dal Consorzio Netcomm, giunto all’undicesima edizione.

Iniziamo da un dato importante: nel 2016 l'e-commerce ha raggiunto un valore di 19,3 miliardi di euro, con un aumento di 2,7 miliardi rispetto al 2015.

Una crescita veramente enorme se consideriamo i dati del passato: nel 2011 i miliardi di euro erano 9,3.

Quali sono i settori trainanti dell'e-commerce nel nostro Paese?

I settori che trainano l’E-commerce in Italia sono il turismo (+11%), l’informatica ed elettronica (+22%) e l’abbigliamento (+25%), ma anche l’editoria (+16%). Vanno bene anche i settori particolarmente legati al Made in Italy che, nonostante siano considerati emergenti per la vendita online, stanno registrando le crescite più alte: il Food & Grocery otterrà un aumento del 29% e supererà di poco quota 530 milioni di € mentre l’Arredamento & Home living crescerà del 39% sfiorando i 570 milioni di euro.

Quanto contribuiscono i dispositivi mobili?

Il Mobile Commerce gioca un ruolo importante: è stato evidenziato che 21 acquisti online ogni 100 in Italia sono originati da un dispositivo mobile. Gli acquisti online tramite smartphone aumentano del 51%, superando il valore di 2,8 miliardi di euro e valgono il 15% dell’E-commerce nel 2016, il 24% se aggiungiamo quelli effettuati via tablet.

Tra i servizi più acquistati via mobile a prevalere sono quelli connessi al Turismo (10% del totale), mentre tra i prodotti troviamo al primo posto Arredamento & Home Living ed Editoria, entrambi con il 23%, in seguito Informatica (20%), Abbigliamento (19%) e Food & Grocery (9%).

Chi compra online nel nostro Paese?

Secondo i dati raccolti dall’indagine “NET RETAIL: Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, la ricerca di Netcomm e PayPal svolta da Human Highway, il 60,9% della popolazione online ha fatto almeno un acquisto in rete negli ultimi 3 mesi, ovvero 18,8 milioni di italiani. Sono 13 milioni gli italiani che effettuano acquisti online abitualmente. E questi ultimi sono in grado di generare il 90% del totale degli acquisti online.

La ricerca rileva che il 55% degli acquirenti ha meno di 44 anni, e una leggera prevalenza è del pubblico maschile (53%). Questo si rileva anche nella composizione degli acquirenti abituali (nel 56% uomini) e degli acquirenti in mobilità (61% uomini).

 


Condivi questo articolo