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Come organizzi il tuo e-commerce per le festività?

Come organizzi il tuo e-commerce per le festività?

Abbiamo più volte affrontato l'argomento legato alle tecniche SEO nella comunicazione del tuo e-commerce. Stavolta leghiamo questo aspetto alle festività.

Iniziamo dicendo che non tutte le festività sono uguali: il Natale, ad esempio, è preceduto da un periodo di tempo abbastanza lungo, che le persone utilizzano per cercare un regalo, mentre la festa della mamma, per citarne una piuttosto recente, e che invece dura un solo giorno, è un evento "minore" e gli utenti non hanno bisogno di grande anticipo per fare i propri acquisti. Questo per dimostrare che la preparazione delle tue comunicative può essere gestita in modo diverso a seconda delle occasioni.

Attenzione: non stiamo dicendo che un evento minore, come quello che abbiamo citato prima, sia meno importante, ma che dovrai affrontare diversamente la tua strategia di comunicazione.

Il primo consiglio è quello di preparare un calendario dedicato alla stagionalità del prodotto che offri e le festività legate ad esso. Cosa intendiamo? Non tutta la merce presente nel tuo negozio sarà vendibile allo stesso modo: i cioccolatini saranno maggiormente venduti attorno alla festività di San Valentino e non in piena estate, magari a Ferragosto.

Con questo non stiamo dicendo che tu non possa vendere determinati prodotti o creare offerte magari dedicate ad occasioni speciali, ma sicuramente dovrai fare delle attente valutazioni in base al tuo settore di appartenenza.

Un modo per sfruttare al meglio le tue offerte è la scelta di proporle durante determinate occasioni, in modo che il tuo pubblico sia maggiormente attratto. Il successo non è garantito se non trovi la giusta offerta e il modo più accattivante per proporla, perchè ci sarà sempre qualcuno che sta giocando proprio con la tua stessa strategia.

Per attirare l'attenzione dei clienti è sempre fondamentale utilizzare le parole giuste, quelle che loro stessi usano per cercare il prodotto desiderato. Uno strumento che abbiamo consigliato in altre occasioni per la ricerca delle parole chiave più utilizzate dagli utenti è Google Adwords. Fanne tesoro! Nel tuo e-commerce puoi creare delle pagine dedicate alle festività, in cui l'utente può trovare tutti i prodotti ad essa dedicati.

A questo punto emerge ancora una volta l'importanza dei canali social per la promozione dei tuoi prodotti: durante le festività e, ovviamente, nel periodo antecedente, devi puntare la tua attenzione ai post. Incuriosisci i tuoi potenziali clienti con promozioni speciali!

Per costruire correttamente la tua comunicazione, crea un calendario in cui puoi tenere sott'occhio la tua programmazione e suddividi i tuoi post in tutto il periodo necessario alla promozione. 

Non lasciare che il lavoro svolto sui Social Network sia fine a sè stesso: al termine della festività in questione, analizza i risultati ottenuti dalla tua comunicazione, in modo da migliorare sempre ciò che hai rilevato di positivo e individuare cosa va messo a nuovo per le occasioni future.

É chiaro che la comunicazione gioca un ruolo fondamentale ed è utile capire quali strumenti utilizzare affinchè la tua strategia funzioni al meglio. Dopo aver costruito la comunicazione attraverso i social, ti consigliamo di prendere in considerazione il servizio di e-mail marketing, utile per fidelizzare il cliente, che potrà essere al corrente di tutte le tue novità, ma anche per attirare l'attenzione di una vasta platea di nuovi acquirenti! 


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