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Cosa desidera il tuo potenziale cliente?

Cosa desidera il tuo potenziale cliente?

Gestire un e-commerce implica la gestione di attività collaterali, e una di queste è la fidelizzazione del cliente. Per conquistare la sua fiducia però dovrai comprendere cosa vuole e fare in modo che sia soddisfatto.

Chi gestisce un'attività è abituato a studiare una strategia di vendita per convertire l'interesse dell'utente in acquisto, ma senza pensare a cosa vorrebbe davvero chi sta visitando lo shop online. La prima cosa da fare è quindi ascoltare attentamente i bisogni dei clienti e cercare di soddisfarli. Dovrai soltanto cambiare prospettiva! Guarda la tua vetrina online come fossi il cliente e ti accorgerai di aver sottovalutato alcune sfumature importanti che ti aiuteranno a capovolgere la situazione e iniziare a vendere i tuoi prodotti.

Arriviamo quindi al sodo... Cosa vuole da te e dalla tua vetrina online il cliente?

1- Dimmi chiaramente come stanno le cose!

Non complicarti la vita, la complicherai al tuo cliente, che magari poi cambia strada. Ti abbiamo sempre consigliato di scrivere una scheda prodotto completa e supportata da una fotografia di qualità, non di utilizzare migliaia di parole inutili, che deviano l'attenzione. Punta subito alle caratteristiche salienti, alle potenzialità, ai dettagli e il tuo cliente non si annoierà!

2- Dimmi perchè ciò che mi stai vendendo è perfetto per me!

L'utente sta cercando un prodotto ben preciso, non uno qualsiasi. Non puoi pretendere che acquisti a occhi chiusi. Deve capire bene quali sono i vantaggi e convincersi che quel prodotto è davvero fatto per lui.

3 - Dammi le prove!

Quante volte hai sentito dire che le parole devono essere accompagnate dai fatti? Ecco: il cliente vuole che tu metta bene le carte in tavola. Sarà più invogliato ad acquistare se gli fornirai tutti gli elementi validi a dimostrare che il prodotto di suo interesse funziona davvero. Ad esempio potresti dare all'utente la possibilità di frugare tra i commenti positivi lasciati da clienti fedeli da tempo... è la mossa vincente per conquistare la fiducia anche degli altri utenti. Hai acquistato anche tu almeno una volta online? Ti sarà capitato di acquistare un prodotto soltanto dopo aver sbirciato tra i feedback positivi lasciati da altri utenti.

4 - Mi seguirai dopo che avrò portato a termine l'acquisto?

Un efficace servizio di assistenza clienti rispecchia la professionalità e l'attendibilità dell'azienda stessa. Compreresti un prodotto in un'azienda che non ti garantisce un aiuto qualora ne avessi bisogno? Siamo pronti a scommettere che la tua risposta sia "assolutamente no"! La gestione dei rapporti pre e post vendita è un aspetto troppo importante per essere sottovalutato. Preoccupati di rassicurare il tuo cliente sul fatto che, una volta chiusa la vendita, tu sarai presente per ogni sua necessità!

5 - Consegnami il prodotto nella tempistica promessa!

Il servizio di logistica è importante: sceglilo accuratamente e non lasciare nulla al caso! Se il tuo cliente rimane deluso, non aspettarti che torni ancora ad acquistare da te. Cerca di essere puntuale!

 

Il tuo e-commerce avrà successo se imparerai ad ascoltare il cliente e capire tutte le sue necessità. Se ancora non ti sei occupato di questi elementi, affrettati e non lasciare che sia la concorrenza a conquistare il tuo cliente!

Continua a seguirci, abbiamo ancora tanti consigli preziosi per te!


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