Erashop i-Commerce - online service ecommerce revolution Erashop i-Commerce

  • /
  • /
  • Come gestire il customer care in 3 passi

Come gestire il customer care in 3 passi

Come gestire il customer care in 3 passi

Tutti siamo stati, almeno una volta nella nostra vita, clienti di qualcun altro e prima di acquistare l'oggetto dei nostri desideri ci siamo accertati di due cose: il prodotto che abbiamo di fronte è davvero quello che cerchiamo ed esiste un servizio di assistenza efficace nel momento in cui dovessimo averne bisogno? Non è così? Non solo, prima di acquistare abbiamo guardato attentamente i commenti di altri utenti che sono stati clienti prima di noi. Scommettiamo che se trovi una marea di commenti negativi riguardanti il prodotto di tuo interesse e nessun tentativo di risolvere la situazione da parte dell'azienda, non ci penserai due volte a cercarlo altrove. 

Questa è la prova di quanto un servizio di customer care efficace sia il valore aggiunto delle aziende e passi anche attraverso i Social Network. Ti abbiamo detto più volte quanto questo strumento sia importante anche nella gestione del tuo negozio online Erashop e vada utilizzato nel modo corretto. Un cliente insoddisfatto non è sinonimo di poca professionalità o affidabilità: può succedere a tutti, ma dovrai essere in grado di rimettere a posto la situazione se non vuoi che scappi dalla concorrenza.

Il tuo obiettivo principale nella costruzione di un ottimo servizio di assistenza è creare una base di fiducia nell'utente che visita il nostro negozio e sta per acquistare i nostri prodotti o servizi.

Attenzione: offrire al cliente un supporto non significa avere sempre la ragione dalla tua parte. Anzi, dovrai essere disposto a capire nel dettaglio le necessità del cliente e pronto a soddisfare ciò che ti chiede. Mostrare disinteresse nei confronti del cliente lo allontanerà in una manciata di secondi... Non pensare che ritorni e parli bene di te!

Anche attraverso i Social Network dovrai avvicinare il cliente e renderlo soddisfatto e qualora non lo fosse, corri ai ripari con rimborsi, resi, sconti...

Il cliente non ha sempre ragione, ma è pur sempre un cliente e va trattato con il massimo rispetto.

Solitamente coloro che acquistano nel web si affidano ai commenti degli altri utenti, piuttosto che credere fin da subito a ciò che dice l'azienda. Ecco perchè è utile distinguersi dalla concorrenza anche per un servizio di assistenza pronto ed efficace.

Abbiamo individuato tre punti fondamentali che dovrai mettere in atto per lavorare nella giusta direzione.

  • INTERAGIRE CON L'UTENTE CHE NON É INTENZIONATO AD ACQUISTARE

Fai in modo di creare fin da subito l'intesa e l'interazione con il tuo cliente. Una buona visibilità sui social network contribuirà a spingere l'utente a conoscere il tuo brand, a curiosare tra i prodotti che offri e poi acquistare. Conquistare l'attenzione dell'utente attraverso post o iniziative particolari ti servirà ad aumentare il coinvolgimento e diffondere il tuo nome tra il pubblico.

  • ASCOLTA IL CLIENTE

La maggior parte degli utenti interpreta i commenti dei clienti come la garanzia di professionalità dell'azienda. Per far parlar bene di te dovrai quindi lavorare sodo e convincere il tuo pubblico che non solo proponi prodotti di qualità, ma offri un efficace servizio di assistenza. É così: ci si fida di più dei feedback positivi o negativi degli utenti, piuttosto che ascoltare ciò che ha da dire l'azienda. Agisci in modo da evidenziare e valorizzare i commenti positivi che ricevi e provvedi a convincere anche i più indecisi che ciò che proponi è il meglio in assoluto.

  • MOSTRA LA TUA PROFESSIONALITÁ

La professionalità non passa solo attraverso i commenti positivi, ma ancora di più attraverso quelli negativi che riesci a recuperare. Questo trasmette affidabilità e per te è un ottimo punto di partenza. Le tue risposte dovranno essere esaustive e rispettose, perchè saranno un'ulteriore prova della tua professionalità.


Condivi questo articolo