Erashop i-Commerce - online service ecommerce revolution Erashop i-Commerce

  • /
  • /
  • La comunicazione social perfetta per il tuo e-commerce

La comunicazione social perfetta per il tuo e-commerce

La comunicazione social perfetta per il tuo e-commerce

Quante volte abbiamo parlato di Social Network per la comunicazione del tuo negozio online? Gestirli nel modo corretto sarà utile alla tua attività per creare la giusta visibilità intorno ad essa e ai tuoi prodotti o servizi. Ti facciamo alcune semplici domande, per aiutarti a prendere in mano le redini della situazione e gestire al meglio questo spicchio di comunicazione. Ricorda che sono molto importanti i contenuti e la loro creazione. Non sottovalutare nemmeno il più piccolo dettaglio.

Innanzi tutto, non buttarti a capofitto in tutti i social che conosci. Non servirà a molto, anche perchè dovrai dedicarci tempo ed attenzioni. Scegli con cura quelli che meglio si adattano alle esigenze della tua azienda.

Chi si occuperà della gestione dei social?

Ti occuperai in prima persona della tua pagina aziendale e degli aggiornamenti? Oppure affidi il compito a persone esterne e competenti? Tu sai in ogni momento cosa accade nella tua azienda e quali comunicazioni devono essere fatte. Una persona esterna dovrà essere costantemente aggiornata se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, e dovrà essere in grado di gestire le eventuali richieste provenienti dagli utenti!

Quale è la tua politica sui social media?

Non spaventarti! Come per un blog, anche i social hanno bisogno di una linea da seguire per evitare di parlare di tutto e niente. Devi capire e decidere quali argomenti discutere e quali invece no. Come parlare della concorrenza, gestire dibattiti, ecc...

Quante volte postare?

La soluzione è avere a portata di mano un calendario su cui appuntare tutti gli aggiornamenti della tua pagina aziendale. Appunta giorno e ora, in modo da avere sempre sotto controllo tutti i movimenti. Valuta di settimana in settimana i risultati ottenuti e cerca di migliorarti. A te la scelta di utilizzare strumenti che ti permettono di programmare i post oppure pubblicare direttamente. Sia che tu scelga di delegare il lavoro ad altri o lo svolga tu stesso, qualcuno deve sempre essere disponibile a dare risposte, soddisfare le curiosità degli utenti e via dicendo.

Utilizzare soltanto testi, immagini, o video?

In base alle esigenze della tua attività potrai decidere come muoverti. Un testo senza immagine probabilmente non catturerà l'attenzione, e viceversa. Gioca con entrambi e vedrai i risultati! I video sono una risorsa preziosa per il tuo e-commerce, perchè potrai mostrare al pubblico le funzionalità dei tuoi prodotti.

 

Studia un piano di comunicazione personalizzato e dedica il tuo tempo. Dovrai fare colpo sul tuo potenziale cliente, affinchè torni a guardare le tue proposte. Se non ci trova nulla di interessante, come pensi di indirizzarlo al tuo e-commerce?


Condivi questo articolo