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Qual è l'orario migliore per pubblicare sui social?

Qual è l'orario migliore per pubblicare sui social?

Comunicare attraverso i Social Network è importante per dare maggiore visibilità alla tua azienda, ma dovrai tener conto degli orari prima di pubblicare e condividere i post. Lo staff Erashop ti ha consigliato in precedenza di avere a portata di mano un calendario su cui appuntare i post, per avere sempre sotto controllo tutto ciò che va pubblicato sulla pagina aziendale.

Avrai notato tu stesso che uno stesso post pubblicato a mezzogiorno non ha lo stesso effetto se è programmato per le sette di sera. Ecco perchè, in base alle esigenze della tua azienda, devi osservare quali orari ti permettono di raggiungere il tuo target di riferimento, senza rischiare di vanificare il tuo lavoro.

Quando hai valutato attentamente le caratteristiche di ogni social e hai individuato quello che si adatta alle esigenze della tua azienda, sarai pronto per costruire il tuo calendario personalizzato.

Vediamo insieme i principali Social Network:

FACEBOOK

GIORNI: è importante individuare quali giorni sono più adatti alle tue pubblicazioni, in modo da rendere più attivo il traffico alla tua pagina. Secondo l'indagine condotta da Quicksprout, i giorni migliori sono il giovedì e il venerdì. Il lunedì, il martedì e il mercoledì fanno registrare un calo del tasso di coinvolgimento sui post pari al 3,5%.

ORARI: i post che garantiscono un rendimento migliore sono quelli condivisi nel primo pomeriggio intorno all’una, con il numero massimo di click che si riscontra intorno alle 15.

 

TWITTER

GIORNI: innanzi tutto bisogna fare una distinzione relativa al target a cui si rivolge Twitter. Quando esso è legato al B2B, business to business, le pubblicazioni possono essere spalmate su tutti i giorni lavorativi, perchè la piattaforma è sempre utilizzata. Se invece vogliamo rivolgerci al target B2C, business to consumer, sono indicati i giorni che vanno dal mercoledì alla domenica.

ORARI: il maggior numero di retweet si registra solitamente alle cinque del pomeriggio.

 

LINKEDIN

GIORNI: il consiglio è di prendere in considerazione i giorni che vanno dal martedì al giovedì. Lo stesso social suggerisce che i giorni più adatti per pubblicare sono, ovviamente, quelli feriali, durante l’orario di lavoro.

ORARI: secondo Fannit la fascia oraria migliore è compresa tra le sette e le otto del mattino e al pomeriggio tra le cinque e le sei. AddThis, basandosi su una ricerca che ha coinvolto 14 milioni di utenti, segnala invece che il maggior numero di condivisioni e di click si ha dalle dieci alle undici del martedì mattina.

 

PINTEREST & INSTAGRAM

Pinterest e Instagram sono i social delle foto e delle immagini e la situazione non può che cambiare in modo evidente.

GIORNI: per Pinterest il giorno migliore è il sabato, mentre per Instagram il lunedì

ORARI: per Pinterest la fascia oraria migliore è quella della sera, tra le otto e le undici, con il picco che si tocca attorno alle nove, mentre per Instagram è preferibile ricorrere fuori dall’orario di lavoro.

 

GOOGLE PLUS

Probabilmente è il social meno utilizzato tra quelli che abbiamo citano fino ad ora, ma merita comunque attenzione.

GIORNI: non ci sono preferenze tra i giorni feriali.

ORARI: i post che vengono pubblicati tra le nove e le undici del mattino sono quelli che ottengono il rendimento più soddisfacente. 

 

Quelli che abbiamo elencato sono i Social Network più utilizzati dalle aziende, ma attenzione, i nostri sono sempre consigli e non regole!

Se nella gestione della tua pagina aziendale hai rilevato maggiore successo in fasce diverse da quelle citate, non dovrai di certo cambiare rotta.

Quello che conta è che tu sia sempre presente nei Social Network e il potenziale cliente risulti sempre soddisfatto dalle tue comunicative. Se registri particolare interesse da parte degli utenti in determinati giorni o orari, continua su quella strada per l'inserimento di nuovi contenuti, perchè così creerai un appuntamento fisso e tutti sapranno quando trovarti. 


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