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I gruppi di Facebook sono un vantaggio per il tuo e-commerce!

I gruppi di Facebook sono un vantaggio per il tuo e-commerce!

Hai scelto Facebook come Social Network legato alla tua realtà aziendale? Bene, questo post è dedicato a te! Oggi ti parliamo di alcuni elementi che non dovrai assolutamente trascurare nella gestione della tua pagina.

Non vogliamo risultare pesanti, ma, come ti abbiamo detto più volte, è fondamentale la tua presenza sui Social! Creare una pagina e lasciarla a sè stessa non ti porterà grandi risultati, al contrario rischierai di perdere anche quei pochi affezionati.

Il tuo obiettivo invece dovrebbe essere quello di creare discussioni relative ai tuoi prodotti, alle offerte, ai nuovi arrivi, ecc... Facebook è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo e rappresenta una grande opportunità per la tua azienda e per il tuo negozio online. Purchè utilizzata nel modo corretto, chiaramente.

Il primo passo è la presentazione della tua azienda: le informazioni richieste dal social sono importanti! Hai già compilato tutti i campi? Un utente ha bisogno di sapere chi sei, cosa fai, chi lavora con te, quando può trovarti in azienda e non dimenticare di presentare il tuo negozio online! Da qualche mese Facebook ti da un'opportunità fantastica: aggiungi il tasto "Acquista ora" e collega alla tua pagina lo shop online. L'utente che vorrà visitare il tuo negozio non dovrà far altro che cliccare il tasto. Molto più semplice, non trovi?

Dopo aver creato la tua pagina con tutte le indicazioni necessarie, crea un calendario su cui scrivere i post che pubblicherai. Perchè? Un foglio di carta può semplificarti la vita. Ti sembrerà di dover lavorare giorno e notte per portare al successo la tua pagina, in realtà ti basterà questo calendario a rendere più facile la gestione della comunicazione. Scrivere un post e fissarlo su un calendario ti servirà a tenere tutto il tuo lavoro sotto controllo. Potrai programmare di settimana in settimana, o di mese in mese se la tua attività te lo consente, i tuoi post e ricordare perfettamente giorno e ora di pubblicazione. Non solo, quando vorrai riproporre un post, saprai esattamente dove trovarlo.

Quando la tua pagina è ricca di aggiornamenti, allora sarai pronto a pubblicare i tuoi post sui gruppi di Facebook. Fermati! Non dovrai pubblicare casualmente, ma scegliere con cura i gruppi che rispecchiano le caratteristiche della tua azienda. Nessuno ti vieta di creare il tuo gruppo! Ma per ora potrai semplicemente cercare i gruppi di discussione che ti interessano.

Perchè ti stiamo consigliando di utilizzare i gruppi di Facebook?

I gruppi trasmettono:

- fiducia;

- sostegno;

- interessi comuni.

I Social Network hanno il grande potere di coinvolgere le persone e renderle unite verso un unico traguardo. Attenzione però, i gruppi raccolgono persone realmente interessate ad un argomento e se sarai fuori luogo non otterrai grandi consensi. Ecco perchè devi scegliere con cura dove andare a pubblicare i tuoi post!

 

Devi rivolgerti ai gruppi perchè:

- il target è già selezionato, in quanto le persone che vi fanno parte hanno deciso di unirsi per gli interessi in comune. Sarai certo di trovare un pubblico che ha voglia di ascoltare ciò che stai dicendo e di interagire con te. Non stai perdendo tempo nè risorse;

- è il luogo ideale per farti conoscere davvero. Come abbiamo detto prima, hai di fronte una platea pronta ad ascoltarti, quindi sarà più facile per te parlare del tuo brand e della tua attività, senza che qualcuno ti volti le spalle. Sarà ovviamente compito tuo parlare con onestà e chiarezza;

- sei il professionista del tuo settore e il pubblico potrà apprezzare il tuo lavoro, la tua esperienza, ecc... Sei capace di trovare le soluzioni ai problemi degli utenti, e quasto basterà a conquistarne la fiducia;

- è il luogo ideale per fidelizzare gli utenti. Dovrai sentirti come a casa tua, libero di esprimere le tue opinioni, presentare la tua azienda e tutto quello che ritieni necessario al fine di portarla al successo.

 

Come puoi individuare i gruppi di tuo interesse?

Sappiamo che il tempo che hai a disposizione è poco, ma seguendo alcuni piccoli consigli potrai ottimizzarlo ed ottenere ottimi risultati.

1- Ricerca dei gruppi

Nella barra di ricerca del Social Network digita le parole chiave relative al tuo settore, hashtag, oppure cerca direttamente il gruppo, se lo conosci.

2- Osserva come si comportano gli utenti

Se gli utenti sono attivi e partecipano alle discussioni, il gruppo fa per te: iscriviti!

3- Sii parte attiva

Non stare a guardare: inizia a condividere i tuoi post e crea brusio. Riuscirai a capire se gli utenti sono interessati a ciò che offre la tua azienda.

4- Il gruppo è giusto per te?

Se capisci che il gruppo non è fatto per te, non esitare, saluta i membri e cancellati. Non hai tempo da perdere!

 

É tutto chiaro? Prenditi cura della tua pagina aziendale, nessuno lo farà per te!


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