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Meglio attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti?

Meglio attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti?

Stai muovendo i tuoi primi passi all'interno del mondo dell'ecommerce con il tuo negozio online Erashop e ti stai chiedendo quale strategia seguire per portarlo al successo? Quello che andiamo ad analizzare oggi è un aspetto fondamentale in quest'ottica. Partiamo dal presupposto che non esistono regole precise, ma con questo articolo potrai schiarirti le idee.

La maggior parte dei negozianti punta ad attirare nuovi clienti al proprio ecommerce, trascurando quelli già acquisiti: è davvero la soluzione giusta?

Acquisire un nuovo cliente ti costa molto (e molto di più di quanto ti costa la fidelizzazione di uno già acquisito), perchè devi organizzare delle attività mirate per attirare la sua attenzione.

  • Costruisci un'offerta interessante agli occhi degli utenti, differenziandoti dalla tua diretta concorrenza;
  • Agire con campagne marketing che colpiscano l'utente.

É un dato certo che un cliente tende ad aumentare la propria spesa con l'incremento del tempo di fedeltà: ecco spiegato il motivo per qui è sbagliato trascurare i tuoi clienti già fidelizzati!

Ti sei mai chiesto perchè un cliente torna ad acquistare i tuoi prodotti?

  • Il tuo sito è navigabile in modo semplice.

Un utente che si trova in difficoltà a cercare il prodotto di cui ha bisogno, cambierà presto strada, cercandolo in un negozio online concorrente.

Cosa intendiamo con navigabile?

- Design Responsive: i contenuti sono visibili correttamente su ogni tipo di dispositivo utilizzato dall'utente, senza ricorrere a continui zoom su testi e parole;

- Percorso di acquisto semplice: studia un percorso chiaro e semplice per gli utenti, strutturando il tuo negozio in base alle categorie e sotto categorie. Quando l'utente ha messo nel carrello i prodotti desiderati, non metterlo in difficoltà con un percorso di acquisto complicato. Insomma, richiedi i dati strettamente necessari (solitamente nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono).

  • Le descrizioni sono chiare e complete.

Non pensare di vendere un prodotto o un servizio che non ha una descrizione comprensibile. L'utente ha bisogno di capire chiaramente cosa sta acquistando! Utilizza testi, immagini e video.

  • I prezzi sono competitivi.

L'utente guarda sicuramente la qualità dei tuoi prodotti, ma non potendo vivere la stessa esperienza che invece si presenta in un negozio fisico, ha bisogno di un elemento ancor più importante: il prezzo. Parliamoci chiaro: tutti noi compriamo il prodotto al miglior prezzo! Cerca di essere competitivo e batterai la concorrenza.

  • Programmi fedeltà.

Un cliente che si sente seguito e coccolato avrà piacere di tornare ad acquistare i tuoi prodotti. Pensa quindi a come premiare i tuoi clienti più fidati, individuando quelli che tornano in modo più frequente e acquistano carrelli con importi elevati.

  • Studia il tuo piano di marketing.

Uno strumento che non può mancare per aumentare la visibilità del tuo negozio online è la newsletter. Una e-mail può attrarre l'attenzione dell'utente: ricorda di creare comunicative interessanti, presentando i nuovi prodotti e promozioni accattivanti! Cura i tuoi Social Network creando un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Continua a seguirci, nel prossimo appuntamento vediamo insieme come attirare nuovi clienti al tuo negozio online Erashop!


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