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Come ottimizzare le conversioni del tuo negozio online

Come ottimizzare le conversioni del tuo negozio online

L'obiettivo che ti sei posto quando hai deciso di creare un negozio online da affiancare alla tua attività tradizionale è quello di iniziare a vendere i tuoi prodotti, facendoti conoscere in tutto il mondo? Per raggiungere questo obiettivo dovrai ottimizzare il tasso di conversione: un numero sempre maggiore di utenti entra nel tuo negozio online e acquista i tuoi prodotti.

Per raggiungere degli ottimi risultati dovrai analizzare il lavoro svolto fin qui, porti delle domande e cerca la soluzione migliore per attirare quante più persone sulla tua vetrina.

Quali elementi abbassano il tuo tasso di conversione e cosa fare per ottimizzarlo?

  • NAVIGAZIONE DIFFICILE: un utente deve vivere un'esperienza di navigazione positiva, semplice e completa. La persona che naviga sul tuo sito non ha molto tempo per guardare i tuoi prodotti e proprio per questo dovrai rendere più facile il percorso di acquisto, da quando arriva fino al momento in cui effettua il pagamento;
  • SCHEDE PRODOTTO INCOMPLETE: l'utente ha bisogno di tutte le informazioni relative ad un prodotto prima di acquistarlo. Non potendo vivere l'esperienza che vivrebbe in negozio, deve almeno trovare tutto ciò che vuole sapere;
  • PREZZI ALTI: l'utente che visita il tuo e-commerce e trova prezzi troppo alti rispetto alla diretta concorrenza, troverà sempre il modo di scappare. A parità di qualità, tu dove acquisteresti?
  • POCHI METODI DI PAGAMENTO: l'utente si trova maggiormente a suo agio quando può scegliere tra più modalità di pagamento. Non solo, un percorso di pagamento facile aiuta il tuo cliente ad acquistare con maggiore fiducia. Il consiglio è quello di richiedere soltanto i dati necessari. Un processo troppo lungo allontana il tuo potenziale cliente;
  • NESSUNA ASSICURAZIONE AL CLIENTE: il tuo cliente ha bisogno di un rapporto di fiducia prima di acquistare i tuoi prodotti. Fai capire al tuo cliente che ci sei qualora avesse bisogno di assistenza, ad esempio con la possibilità del reso;
  • MANCANZA DI INFORMAZIONI SUL VENDITORE: l'utente che acquista online solitamente si chiede da quale azienda arrivino i prodotti. Vuoi farti conoscere al mondo senza dire nulla di te e della tua azienda? Stendi la tua storia, presenta chi lavora con te, ecc...;
  • PRODOTTI NON DISPONIBILI: fai in modo che il tuo e-commerce offra prodotti sempre presenti in magazzino. L'utente che non trova i prodotti che cerca sarà costretto ad acquistare dalla tua concorrenza;
  • SITO TROPPO LENTO: ritorniamo a quanto abbiamo detto nel primo punto. Un sito difficile da navigare e lento a caricare, allontana l'utente perchè non ha tempo di soffermarsi.

 

Hai sistemato tutti questi punti? Abbiamo un'altra lista per te! Ti proponiamo alcuni consigli per curare in modo dettagliato le tue schede prodotto.

  • TITOLO ESAUSTIVO: è ciò che presenta il tuo prodotto quindi deve essere completo ed accattivante;
  • IMMAGINI DI QUALITÁ: le immagini giocano un ruolo fondamentale nelle tue descrizioni, perchè ti permettono di mostrare al pubblico i tuoi prodotti. Attenzione: la qualità conta eccome!
  • DESCRIZIONI ESAUSTIVE: una buona scheda prodotto risponde alle domande degli utenti, tenendo in considerazione tutte le funzionalità, le potenzialità, i costi di trasporto, i tempi di consegna, ecc... Solitamente le schede prodotto esaustive sono quelle che rispondono alle 5W (chi; cosa; dove; quando; perchè).

Non dimenticare l'importanza dei Social Network per rendere visibile il tuo negozio online. Crea post accattivanti e condividili sui gruppi d'interesse. Quando pubblichi non dimenticare gli hashtag, fondamentali per catturare l'attenzione di un vasto numero di persone. Puoi dare un'occhiata anche agli orari in cui pubblicare sui tuoi social, per raggiungere i tuoi potenziali clienti nelle fasce migliori. 


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