Erashop i-Commerce - online service ecommerce revolution Erashop i-Commerce

  • /
  • /
  • Gli errori da evitare sulla tua pagina aziendale Facebook

Gli errori da evitare sulla tua pagina aziendale Facebook

Gli errori da evitare sulla tua pagina aziendale Facebook

Hai creato la pagina Facebook collegata al tuo negozio online Erashop e vuoi gestirla in totale autonomia senza la consulenza dei nostri esperti? Abbiamo preparato una lista di consigli per gestire al meglio una pagina aziendale sui Social Network, per costruire dei contenuti interessanti e raggiungere un numero sempre maggiore di utenti.

  1. La tua pagina aziendale deve essere una pagina e non un account privato: Facebook riconosce l'attività che svolgi e chiude il tuo profilo perchè non rispetta le regole;
  2. Lasciare la pagina a sè stessa: creare una pagina e non curarla non porterà alcun risultato positivo. Devi essere presente con contenuti freschi per attirare nuovi contatti e convertirli in clienti. Partire con un sovraffollamento di post e poi perdere i ritmi di pubblicazione condannerà la tua pagina al fallimento. Se non hai tempo per seguire questo genere di attività, affidati ad un professionista che studierà la strategia più adatta alla tua azienda;
  3. Non completare le informazioni: lo scopo di una pagina aziendale è quella di farsi conoscere dalla platea di utenti che oggi utilizzano il web per le più svariate attività, dall'acquistare online, scambiare opinioni, contattare persone lontane, cercare consigli e via dicendo. Completare i campi richiesti dal social ti permetterà di soddisfare le richieste degli utenti: dove ti trovi, come possono contattarti, quando è aperta la tua azienda, di cosa ti occupi, ecc...;
  4. Pubblicare immagini di scarsa qualità: anche l'occhio vuole la sua parte. Le fotografie rispecchiano la qualità e la professionalità della tua azienda e di chi lavora con te. Le immagini sono fondamentali e devono contenere tutti i dettagli che l'utente vuole vedere per convincersi ad acquistare;
  5. Pubblicare sempre gli stessi contenuti: se vuoi riproporre lo stesso concetto, cambia almeno l'immagine! L'utente percepirà il tuo messaggio in modo diverso;
  6. Pubblicare soltanto contenuti di altre pagine: gestire un social significa anche comportarsi in modo social. Condividere contenuti da altre pagine inerenti agli interessi dell'azienda (ho un negozio di borse e condivido i post della casa madre che distribuisce tali prodotti) è un bene per la tua pagina, purchè non sia la sola attività che proponi. Pensa ai tuoi contenuti, affinchè siano freschi, originali e unici. Conosci bene i tuoi prodotti e solo tu sai come presentarli al tuo pubblico;
  7. Pubblicare post non inerenti alla propria attività: la pagina aziendale non è il tuo account privato in cui puoi decidere di pubblicare qualsiasi cosa ti balzi alla mente. Allontana pensieri personali, discussioni che non c'entrano con la tua azienda e concentrati sugli interessi legati ad essa. All'utente interessa trovare sulla tua pagina aziendale ciò di cui ha bisogno;
  8. Elogiare continuamente la tua azienda: sei bravo e bello, ma parliamoci chiaro... Alla gente non interessa! L'utente deve percepire la tua professionalità e la competenza, capire subito che presenti prodotti di qualità... Fai in modo che questo sia il messaggio che arrivi;
  9. Non rispondere a messaggi o commenti: la presenza sui social implica anche la nascita di discussioni, siano esse positive o negative. Non rispondere è sinonimo di poca professionalità. Attenzione: non rispondere nell'immediato se rischi di rovinare tutto il lavoro svolto fin qui! Pensa prima di commentare e rispondere agli utenti, soprattutto se si tratta di critiche. Evita risposte impulsive, volgari, perchè restano sul web e tutti potranno vederle. Non vorrai rovinare la reputazione della tua azienda solo per un commento sbagliato;
  10.  Cancellare commenti che ti danno fastidio: in questo punto ci colleghiamo a quanto detto poco fa. Rispondere volgarmente o cancellare un commento risulta fastidioso agli occhi degli utenti. Ancora una volta pensa prima di agire!

Per oggi la nostra lista di consigli termina qui. Ti ricordiamo che al giorno d'oggi la gestione dei social media è fondamentale per la tua azienda, ma se hai poco tempo e poca esperienza è bene affidarsi ad un esperto!

 


Condivi questo articolo