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  • La nostra sfida nel mondo del commercio elettronico con l'innovativa tecnologia Instant Commerce!

La nostra sfida nel mondo del commercio elettronico con l'innovativa tecnologia Instant Commerce!

La nostra sfida nel mondo del commercio elettronico con l'innovativa tecnologia Instant Commerce!

La nostra sfida nel mondo del commercio elettronico con l'innovativa tecnologia Instant Commerce!

Alessandro Ferrari parla ad AZ Franchising: "Abbiamo lanciato sul mercato l'instant-commerce che permette agli esercenti in pochi clic di avere un gestionale con cui è possibile iniziare da subito a vendere online e offline, sincronizzando la convergenza tra vendite digitali con quelle fisiche".

Cos'è l'Instant Commerce?

E' un termine nuovo coniato dal nostro gruppo di lavoro e indica l'evoluzione del commercio elettronico tradizionale.

Si riferisce ad un protocollo di comunicazione proprietario Peer to Peer (P2P) che ha la funzione di garantire l'effettiva giacenza del bene o dei servizi proposti dall'azienda, evitando i doppi pagamenti o problematiche in fase di acquisto.

La convergenza tra vendite digitali e fisiche rappresenta una condizione irrinunciabile per qualsiasi brand che voglia avere una visione unica del consumatore e rendere sempre rilevante ogni momento di contatto con lo stesso al fine quindi di incrementarne la fedeltà e le conversioni. In questo si esprime il concetto di “Instant Commerce”.

Il concetto nuovo è che il consumatore vuole poter utilizzare tutti questi canali simultaneamente e che l’azienda che adotta un approccio Instant è in grado di “tracciare” il suo cliente su tutti questi canali.

Oggi, i consumatori entrano in negozio già informati su prezzi e caratteristiche di un prodotto e si aspettano che gli addetti che li accolgano ne sappiano più di loro e possano offrire loro un servizio in più. Ed è qui che entra in gioco la necessità – per Brand e Retailer – di adottare tecnologie innovative, in grado di rispondere alle aspettative del “consumatore iperconnesso”.

I nuovi processi di acquisto del consumatore sono:

• ordino online il prodotto o servizio che desidero ricevere;

• ordino online il prodotto o servizio che desidero ritirare in negozio;

• mi informo online -> uso il punto vendita per pagare e ritirare;

• vado nel punto vendita e uso lo store online per ordinare e pagare;

• vado nel punto vendita per navigare il prodotto e, dal punto vendita, ordino online il colore o la taglia mancante in negozio.

Il che significa che i canali che entrano in gioco nello shopping devono far riferimento ad esempio anche a database integrati di prodotti, prezzi, promozioni, disponibilità a magazzino, ecc. Il retailer deve offrire al consumatore la migliore esperienza del suo brand in cui il negozio fisico deve divenire un’estensione della supply chain.


Una piattaforma web che consente la triangolazione tra store fisico, store online e consumatore, aprendosi a ogni possibile flusso prescelto dal consumatore ora c'è e si chiama Erashop!

 

 


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