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Che esperienza offre il tuo ecommerce?

Che esperienza offre il tuo ecommerce?

Il successo del tuo negozio online passa attraverso l'attenzione che poni nei confronti dei clienti. Parliamo quindi della user experience, l'esperienza dell'utente. Innanzi tutto, capiamo insieme di cosa si tratta.

La user experience è l'esperienza vissuta dall'utente che visita il tuo negozio online. Questa esperienza deve essere piacevole... se vuoi che l'utente torni da te per effettuare il prossimo acquisto! Come deve essere il tuo negozio online?

La tua azienda deve proporre prodotti di qualità a prezzi competitivi ma l'esperienza da parte dell'utente deve essere gradevole e priva di intoppi. Uno dei segreti per far si che questo avvenga è quello di ragionare meno da venditore e più da consumatore, immedesimandosi proprio in colui che dapprima visita il tuo negozio online e poi decide se acquistare i prodotti. Un negozio online deve essere utile e coinvolgente per l'utente ma anche facile da utilizzare. Cosa vuole l'utente quando inizia la sua ricerca? Sicuramente trovare ciò di cui ha bisogno e nel minor tempo possibile... Perchè non ha tempo e forse nemmeno la voglia di stare a navigare troppo su un sito web. Quindi come si può convincere un utente ad acquistare i prodotti di una determinata azienda?

VELOCITÁ DEL SITO

Il negozio online deve essere disponibile e veloce proprio perchè l'utente non ha tempo ne voglia di stare troppo ad aspettare e il caricamento lento delle pagine potrebbe portare l'utente ad allontanarsi.

REGOLA DEI TRE CLICK

Sarebbe buona cosa seguire la "regola dei tre click". Significa che l'utente deve poter completare un'azione in tre semplici mosse. Se l'utente vuole trovare un prodotto, dovrà essere guidato nel sistema in modo semplice ed intuitivo; se invece vorrà acquistare quel prodotto, dovrà vedere immediatamente l'icona del carrello.

COMPILAZIONE DEI FORM

L'utente che intende effettuare un acquisto si troverà di fronte alla compilazione di un form, in cui solitamente sono richiesti, il nome e il cognome, l'indirizzo e una mail. É importante che le regole siano semplici, un form troppo complicato allontanerà l'utente. Il consiglio è quello di utilizzare pochi form obbligatori.

IMPORTANZA DEL CARRELLO

Il carrello è una parte fondamentale del negozio online perchè determina gli acquisti degli utenti, in quanto gran parte del processo è già avvenuto. Questa pagina è fondamentale e deve essere chiara e riepilogativa di ciò che sta acquistando, anche perchè è l'ultimo passaggio per decidere se confermare oppure no.

 

Le nuove tecnologie e una società sempre più connessa hanno messo le aziende nella condizione di adottare una strategia omnicanale per migliorare l'esperienza dei clienti. Ciò significa che le aziende devono essere in grado di avvalersi di soluzioni avanzate in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Con omnicanale non intendiamo l'ottimizzazione di tutti i canali scelti dall'azienda per raggiungere la platea di clienti ma che tutti gli strumenti siano convergenti e, appunto, dialoghino tra di loro. Sarà proprio l'omnicanalità a regalare all'utente un'esperienza d'acquisto unica, perchè gli permetterà di scegliere il canale attraverso cui acquistare, confrontare prezzi ed informazioni per poi procedere nel suo viaggio.

Perchè allora scegliere proprio Erashop? Perchè è un sistema disponibile, immediato e vantaggioso. Scegliere Erashop significa avere un negozio online aperto al pubblico 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno e raggiungibile da ogni parte del mondo.

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