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Cosa cerca l'utente nell'esperienza mobile?

Cosa cerca l'utente nell'esperienza mobile?

Lo smartphone è diventato, negli ultimi anni, uno strumento fondamentale per la vita quotidiana di ognuno di noi. Chi lo utilizza per lavoro, chi per svagarsi nel tempo libero, chi per informarsi, chi per acquistare online, chi per trovare una soluzione alle proprie domande e via dicendo... ha la necessità di navigare in modo semplice e veloce!

Ecco perchè parliamo di "mobile first" e di quanto sia importante per le aziende dare la possibilità all'utente di vivere un'esperienza unica attraverso il design Responsive.

L'utente che arriva al tuo sito web deve trovare nel minor tempo possibile ciò che sta cercando e deve poterlo osservare senza ricorrere a troppi zoom a contenuti ed immagini... questo è il vero significato di Responsive!

Non sei ancora convinto? Facciamo parlare i numeri!

Le ricerche condotte semestre per semestre da Audiweb confermano che l'utilizzo del mobile è predominante. Secondo gli ultimi dati diffusi, nel mese di aprile sono stati 30,4 milioni gli italiani che si sono collegati a internet, dedicando alla navigazione in totale 2 giorni e 8 ore.

Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani (dai due anni di età) che hanno navigato da pc e mobile, smartphone e tablet, con 13,5 milioni nella fascia compresa tra i 18 e i 74 anni che hanno navigato esclusivamente da mobile.

Non solo: il 91,5% del tempo trascorso online dai 18 ai 24 è basato sul consumo da mobile.

Ora è chiaro? Investire nel mobile è più che mai fondamentale!

Questi dati devono far riflettere tutte quelle aziende, piccole o grandi che siano, che ancora non hanno basato la propria strategia sul mobile. Il vostro utente sta cercando un'esperienza unica ed utile a risolvere le sue problematiche... Se non trova ciò che cerca, andrà altrove.

Tra gli elementi che l'utente cerca con maggior frequenza sono la velocità, la convenienza e la sicurezza.

Velocità perchè l'utente non solo vuole trovare la soluzione al problema ma pretende che sia risolto nel minor tempo possibile. Il tempo è una risorsa preziosa e va sfruttata al meglio. Dire no al mobile significa allontanare buona parte della platea di potenziali clienti. Sicuro di voler rischiare?

Convenienza perchè l'utente ricerca nel web le migliori occasioni che in azienda non trova. Lavorare sulla strategia di prezzi da offrire online è fondamentale per attrarre gli utenti e fidelizzarli.

Sicurezza perchè l'utente vuole essere certo che i suoi dati non siano diffusi e i pagamenti vadano a buon fine.

É fondamentale quindi intercettare tutte le necessità degli utenti al fine di renderli protagonisti di un'esperienza unica e che li convinca a tornare quando prima.


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