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Promuovi il tuo negozio online sui social network!

Promuovi il tuo negozio online sui social network!

Hai deciso di vendere online i tuoi prodotti e farti conoscere nel mondo? Uno strumento a cui non puoi proprio rinunciare sono i social network... ma fai attenzione, la gestione è un vero e proprio lavoro! Se vuoi sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei social network devi dedicare il tuo tempo per la programmazione e l'analisi dei risultati ottenuti. Con un impegno costante potrai ottenere ottimi risultati e grandi soddisfazioni.

Da dove iniziare? Il primo passo è quello di individuare il tuo pubblico: chi sono i tuoi clienti, cosa pubblicano e dove? Per raggiungere l'interesse dei potenziali clienti è fondamentale capire quale mezzo utilizzare. Dovrai quindi chiederti chi sono i tuoi clienti, se sono giovani oppure adulti, che gusti e abitudini hanno, come trascorrono il loro tempo e così via. Una volta individuato il tuo pubblico potrai partire con la tua campagna di promozione... creando una community con i tuoi follower, che sapranno dove trovarti ogni volta che ne avranno bisogno!

Questo significa che la tua pagina aziendale dovrà continuamente essere aggiornata, altrimenti tutto il tuo lavoro non avrà più alcun senso.

Ora siamo pronti per vedere insieme i consigli più preziosi per promuovere e valorizzare il tuo negozio online sui social network!

1- SCEGLI IL SOCIAL NETWORK PIÚ UTILIZZATO DAI TUOI CLIENTI

Nel vasto mondo di internet ci sono molti social network, ognuno con le proprie caratteristiche e indicato per diversi tipi di target ma quale è il più adatto alla tua attività? Facebook è molto utilizzato per conquistare la fiducia del potenziale cliente con foto, post, video. Instagram è molto utilizzato dai giovani e coinvolge gli utenti con foto e video accattivanti. Linkedin è invece una piattaforma più professionale e legata al mondo del lavoro. E poi ancora Twitter che con il limite dei 140 caratteri coinvolge l'utente in modo immediato e diretto. Google Plus è simile a Facebook nonostante abbia un pubblico più ristretto ma è collegato agli strumenti di Google che possono darti maggiore visibilità.

2- CREA LA TUA PAGINA AZIENDALE E ANALIZZA I RISULTATI

Una volta scelto il social network ideale per valorizzare la tua attività, è tempo di creare la pagina aziendale e successivamente monitorare i risultati ottenuti. Non è sufficiente creare post se poi non controlli se la strada che stai seguendo è quella giusta. Il successo della tua pagina e di conseguenza anche della tua azienda passa anche attraverso le campagne pubblicitarie. Osserva attentamente quanti "mi piace" ricevi, quali post sono più condivisi, in quali giorni ed orari ottengono maggiore successo... Osservando questi risultati potrai capire come continuare a lavorare e aumentare le visite dei tuoi potenziali clienti.

3- UTILIZZA I SOCIAL NETWORK COME VETRINA DEL TUO NEGOZIO ONLINE

I social network e la vetrina online devono essere integrati e dialogare costantemente. Non ha senso che restino due mondi separati. Ciò significa che sulla tua pagina aziendale dovranno sempre comparire i tuoi prodotti, per fare in modo che l'utente sia rimandato sul negozio online e possa decidere di acquistare il prodotto in pochi e semplici click. Crea post, video e foto che parlino della tua azienda e dei prodotti o servizi che essa offre. La creazione di contenuti di qualità ti aiuterà a diventare più popolare tra i tuoi potenziali clienti anche creando post con argomenti non strettamente legati al prodotto che vendi.

Ti facciamo un esempio. Hai un negozio di abbigliamento? Sulla tua pagina aziendale potrai inserire non soltanto la maglietta che hai in vetrina ma anche dei consigli relativi alla moda della stagione in corso, piuttosto che quali colori sono di moda in quel determinato periodo. O ancora, se hai un salone di bellezza, puoi attirare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti spiegando loro come truccarsi per un evento speciale o come asciugarsi i capelli per avere una chioma luminosa e sempre in ordine. Ricorda che l'utente ha bisogno di essere coccolato e non deve soltanto vedere i tuoi prodotti.

4- COINVOLGI I TUOI CLIENTI

Il modo migliore per attirare l'attenzione dei tuoi clienti è quello di coinvolgerli. La tua presenza è fondamentale: se sul tuo sito web è sufficiente presentare i tuoi prodotti o servizi, sulla tua pagina aziendale devi saper coinvolgere i tuoi clienti attraverso questionari, sondaggi, domande, ecc... Coinvolgere gli utenti significa essere sempre presente e creare un rapporto di fiducia con essi attraverso risposte in prima persona, sia a complimenti, curiosità e a critiche. L'utente deve percepire che dietro lo schermo c'è una persona sempre pronta a soddisfare le sue esigenze.

5- INDIVIDUA LE PAROLE CHIAVE PIÚ UTILIZZATE

Cosa vogliono sentirsi dire i tuoi clienti? Trova la risposta a questa domanda e starai già muovendo i tuoi primi passi verso una strategia vincente. Le parole chiave sono infatti quelle che ti guideranno ai tuoi potenziali clienti e viceversa. Scegli le parole chiave legate al tuo settore di rifermento e utilizzale nel miglior modo possibile.

 

Questi cinque consigli ti aiuteranno a creare e gestire al meglio la tua pagina aziendale. Come abbiamo detto all'inizio, la gestione dei social media è un vero e proprio lavoro. Serve tempo, costanza e molto impegno.

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