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Perchè aprire un Blog per e-Commerce?

Perchè aprire un Blog per e-Commerce?

A cosa serve un blog per e-Commerce

Questa è la prima domanda che spesso viene mossa a chi si occupa di web marketing per le vendite online: "Ok, mi hai detto di aprire un blog sull'e-Commerce. ma per quale motivo? Perché devo investire in questo settore?". La risposta è semplice:

Con il blog si possono intercettare le ricerche informazionali, quelle che non riguardano l'aspetto commerciale.

Su Google si esprimono diverse query, con intenti differenti. Ad esempio ci sono le ricerche transazionali, quelle che hanno un substrato dedicato all'azione e all'acquisto.

Poi ci sono le query navigazionali, che contengono il nome brand e indicano il bisogno dell'utente di raggiungere una risorsa specifica. Poi ci sono le ricerche informazionali. Come suggerisce il nome stesso c'è l'esigenza di rispondere a delle necessità, c'è qualcuno dall'altra parte del monitor che ha bisogno di notizie, idee, soluzioni.

Questa controparte non ha bisogno di acquistare ma cerca un contenuto per soddisfare un'esigenza. Un sito e-Commerce - con categorie, sezioni, schede prodotto - può rispondere alle necessità commerciali, ma le statistiche dicono che l'80% delle query espresse su Google sono informazionali.

Un'audience che non trova risposta nelle schede prodotto, ma negli articoli di un blog strutturato in modo da approfondire l’argomento che riguarda i tuoi potenziali lettori. Detto in altre parole: bisogna portare un'audience utile sull'e-Commerce attraverso contenuti di qualità.

Perché è importante avere un blog sull'e-Commerce

La risposta generica si trova nel paragrafo precedente: il blog per e-Commerce è importante in ottica SEO e risponde alle necessità di chi vuole portare sullo shop un soggetto non ancora pronto all'acquisto, ma interessato al prodotto o al servizio. Il prossimo passo è quello di portare i potenziali clienti verso le risorse che convertono, le schede prodotto.

É sbagliato pensare che il blog per e-Commerce serva solo a portare traffico sulle pagine interne.

Di sicuro questa è una delle funzioni più importanti - e anche una di quelle che dà maggiori soddisfazioni in termini di guadagno online - ma ci sono diverse motivazioni che ti spingono a lavorare in questa direzione. Ecco alcuni esempi:

Branding

Il blog è un ottimo strumento per fare brand Awareness, per comunicare e fare in modo che il tuo nome sia legato a determinati valori. Non puoi rischiare che il cliente abbia un'idea completamente diversa del tuo lavoro online: bisogna utilizzare il blog per posizionare il tuo e-Commerce in un target specifico e con valori ben definiti.

Community

Il blog riduce le distanze, crea conversazione, permette agli individui di avvicinarsi al brand e di generare un confronto. Tutto questo si genera grazie alla presenza dei commenti alla fine degli articoli, ma anche attraverso le attività di social media marketing per e-Commerce, che sfruttano ciò che lanci sul blog per alimentare il calendario editoriale.

Freshness

Oltre ad avere notevoli vantaggi in termini di posizionamento delle nuove risorse, un blog consente all'e-Commerce di farsi notare attraverso contenuti freschi. Che sono sempre ben visti da Google, un motore di ricerca che scannerizza il web per trovare contenuti nuovi, di qualità e ben strutturati. Il blog di un negozio online serve anche a questo.

Customer care

Il blog per e-Commerce aiuta a portare traffico virtuoso sullo shop online. Questa è una verità, a patto che siano rispettate le regole di una buona ottimizzazione SEO. Ma uno dei valori principali di questo strumento è la possibilità di fare customer care.

Le persone acquistano dal tuo e-Commerce, trovano qualcosa di utile e decidono di procedere. Però hanno un problema, e invece di mandare un'email decidono di scrivere in pubblica piazza. Lo possono fare sul blog, dove tu hai il controllo dei contenuti.

Ci sono i clienti che fanno sempre la stessa domanda rispetto a un prodotto o servizio? Usa il blog per creare una serie di contenuti capaci di rispondere alle domande. Così chi cerca la risposta su Google trova il tuo blog con la soluzione.

Se vuoi velocizzare i lavori di assistenza clienti puoi usare un articolo per indirizzare gli utenti verso la strada giusta. Questo vuol dire che l'articolo sarà un capolavoro di Content Marketing, chiaro e ben strutturato. Se si tratta di un tutorial, ad esempio, puoi prevedere l'uso di immagini, video, screenshot, GIF e altro ancora.

 

Come creare un blog per il tuo negozio online

Attenzione a cosa si mette sul blog

Bisogna far attenzione alla cannibalizzazione dei contenuti. Gli articoli del blog non devono entrare in contrasto con ciò che porta traffico utile alla vendita online. Per le keyword commerciali, infatti, bisogna lavorare in modo da posizionare le risorse che portano alle pagine di vendita. Un esempio:

  • Comprare scarpe da ginnastica» Categoria scarpe da ginnastica.
  • Scarpe calcetto bianche» Sottocategoria scarpe da calcetto.
  • Come pulire scarpe da ginnastica» Articolo del blog.

Come si può da questo schema l'idea è quella di organizzare una mappa dei contenuti in modo da veicolare traffico specifico verso risorse adeguate. La certezza di questo meccanismo non esiste, in realtà è sempre Google a decidere cosa posizionare per una determinata query, ma il nostro compito è quello di ottimizzare i flussi e il traffico per fare in modo che il blog per e-Commerce aiuti lo shop online a massimizzare i profitti.


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