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Le regole per un e-commerce di successo!

Le regole per un e-commerce di successo!
Hai creato la tua vetrina on-line e ti stai chiedendo come fare per raggiungere il successo con la tua azienda?
Erashop è sempre al tuo fianco: abbiamo preparato per te una lista di consigli per aiutarti nei passaggi fondamentali e far decollare la tua vetrina virtuale!
 
CREAZIONE DEL MENU
Il menu serve per organizzare al meglio i tuoi prodotti, ma prima di iniziare ad inserirli bisogna strutturarlo nel migliore dei modi per renderlo facilmente leggibile al visitatore. Allo stesso tempo è utile per l'indicizzazione nei motori di ricerca.
 
CODICE PRODOTTO
Il codice prodotto, all'interno della scheda articoli, è formato da 2 campi (obbligatori) i quali uniti compongono il codice univoco del prodotto:
  • Il primo campo, a tendina, fa riferimento alle categorie create nel Tree (MacroWeb).

Tutte le categorie in esso definite devono avere il medesimo numero di caratteri alfanumerici.

 

  • Nel secondo campo del codice prodotto invece, si inserisce il codice univoco e identificativo dell'articolo.

Primo esempio: scarpe uomo Nike Air

Il codice prodotto si comporrà in questo modo:

Primo campo a tendina conterrà: SCRP (consonanti della parola SCaRPe)
Secondo campo conterrà: UNIKEAIR (U= uomo, NIKE=NIKE, AIR= AIR)

Il codice prodotto completo sarà così composto: SCRPUNIKEAIR

Secondo esempio: scarpe donna Joma Fast Lady

Il codice prodotto si comporrà in questo modo:

Primo campo a tendina conterrà: SCRP (consonanti della parola SCaRPe)
Secondo campo conterrà: DJOMAFL (D= donna, Joma=JOMA, F= Fast, L= Lady)

Il codice prodotto completo sarà così composto: SCRP DJOMAFL

La MacroWeb risulterà essere:

Scarpe; SCRP
              \_Uomo;U
                          \_Nike;NIKE
              \_Donna;D
                          \_Joma;JOMA

SCRP= tutte le scarpe
SCRP+U= tutte le scarpe Uomo
SCPR+U+NIKE= tutte le scarpe Uomo NIKE
SCRP+D= tutte le scarpe Donna
SCPR+D+JOMA= tutte le scarpe Donna JOMA


TITOLO PRODOTTO

  • Ortografia nel testo;
  • Per facilitare la lettura non scrivere tutto in maiuscolo ma utilizzare soltanto la Lettera iniziale Maiuscola;
  • Usare le parole chiave principali con le quali un utente lo cercherebbe;
  • Non ripetere il titolo della categoria a cui appartiene (es. non scrivere Uomo Scarpe Nike Air).

es. per delle scarpe Nike 
ERRATO: SCARPE UOMO NIKE AIR
Il menu deve contenere le parole principali: Scarpe e Uomo 
(se molte scarpe Nike creare una sotto voce di menu, ma la marca fa eccezione e va ripetuta nel titolo prodotto)
ESATTO: Nike Air Max TR 180 posizionato es nel menu: Scarpe > Uomo > Nike

 

PREZZI
  • Per vendere in internet è fondamentale avere dei prezzi competitivi;
  • Fare un'analisi del mercato e dei prezzi online della concorrenza includendo le spese di spedizione;

Per cercare i prezzi della concorrenza basta cercare con Google (es. Nike Air Max TR 180)

Attenzione: bisogna confrontare lo stesso prodotto e calcolare anche le spese di trasporto.

  • Promuovere alcuni prodotti con lo sconto (vedi video pillola sull'uso dei listini).

DESCRIZIONE

  • Inserire una descrizione dettagliata del prodotto;
  • Inserire tutto quello che un utente deve e vorrebbe sapere (capire le esigenze di chi compra);
  • Utilizzare i markdown per formattare graficamente il testo. Troverai tutte le indicazioni utili al seguente link www.erashop.it/markdown.

SPECIFICHE (dettaglio)

  • Inserire solo le specifiche del prodotto, come schede tecniche, caratteristiche tecniche e approfondimenti dettagliati del prodotto;
  • Grazie alla formattazione markdown è anche possibile creare delle tabelle.

RISORSE ESTERNE

  • Inserire i link al sito del produttore;
  • Inserire link a video di Youtube / Vimeo, che verranno automaticamente riconosciuti ed inglobati nella scheda del prodotto.

ALLEGATI

  • Inserire allegati per fornire maggiori approfondimenti sul prodotto, come schede tecniche, manuali ecc;
  • Non inserire file con immagini o descrizioni che dovrebbero essere inseriti in altri campi dedicati.

IMMAGINI

  • Non usare immagini con watemark di altri;
  • Usare immagini in alta qualità (massimo 2048px x 2048px);
  • Usare solo immagini con estensioni jpg o png (gli altri formati non sono supportati);
  • Inserire almeno 2/3 immagini per prodotto, mostrando tutti i dettagli possibili (capire le esigenze di chi compra).

SPESE SPEDIZIONE

  • Inserire tutti i dettagli sulle spese di spedizione;
  • Cercare di mantenere le spese di spedizione più basse possibili;
  • Fare un'analisi del mercato e dei prezzi della concorrenza, includendo nel prezzo del prodotto le spese di spedizione;
  • Specificare nel dettaglio il numero di articoli/peso per ogni spedizione;
  • Creare offerte per spedizioni gratuite quando è stato raggiunto un valore complessivo di acquisto.
 
ATTIVAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA
  • Terminato l'inserimento dei prodotti nel pannello Admin, procedete ad attivare l'indicizzazione dei motori di ricerca;
  • Attenzione, fatelo solo dopo aver terminato il caricamento dei prodotti in modo completo.
 
UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING
  • È giusto vedere nel Social Media Marketing un canale di sviluppo del proprio business;
  • Per ogni tipologia di prodotto, servizio e azienda è necessario calibrare in modo corretto l’uso dei social;
  • È richiesta un’analisi del mercato e dei competitor;
  • È necessaria la ricerca di informazioni e contenuti che possano essere condivisi in maniera fruttuosa;
  • È necessario un continuo aggiornamento dei propri social per mantenere alta l'attenzione dei follower;
  • Se avete predisposto quanto riportato sopra potete creare la vostra pagina social (es. Facebook, Twitter, G+, Pinterest, Instagram, Youtube);
Potete richiedere al nostro esperto di Social Media Marketing un consiglio per eventuali correzioni o affidare al nostro Staff la gestione della vostra comunicazione attraverso i Social Media.
 
COMPARATORI DI PREZZO
Se avete preparato tutto seguendo quanto sopra indicato ed avete dei prodotti a prezzi competitivi, potete pensare di collegare il vostro e-commerce a dei connettori (es. Trova Prezzi, Kelkoo o altri) con i quali abbiamo stipulato una convenzione speciale per i nostri clienti, per portare maggiore visibilità alla tua azienda e ai prodotti o servizi offerti.
 

SERVIZIO VERIFICA
Potete richiedere una verifica gratuita del vostro negozio: un nostro esperto e-commerce potrà consigliarvi su eventuali correzioni.
 


Hai seguito tutte le regole che ti abbiamo proposto?
Ora il tuo negozio on-line ha tutte le carte in regola per essere una vetrina di successo. Ricorda che l’e-commerce, come il tuo negozio fisico, ha bisogno di un impegno costante per essere sempre interessante agli occhi dei tuoi clienti.
 


Contattaci ora per avere maggiori informazioni e cominciare da subito a espandere il tuo business - (+39) 035 198 33 160 - [email protected]

 


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